Energie rinnovabili

L’industria è di fronte ad un bivio epocale: continuare a divorare energia proveniente da fonti fossili (con relativi costi) o puntare ad un comportamento più responsabile, fino all’obiettivo finale dell’autoproduzione e dell’autosostentamento energetico per un’industria a zero emission.

L’industria 4.0 non può non guardare con interesse oggi all’energia intelligente e alle fonti rinnovabili, sia da un punto di vista etico che economico. Il settore energetico è al centro del processo di innovazione tecnologica e di sviluppo industriale, indipendentemente dal settore in cui operano. La trasformazione energetica è oggi imprescindibile.

Le applicazioni delle energie rinnovabili, dalla fornitura di energia elettrica al riscaldamento, dalla produzione di acqua calda sanitaria fino alla gestione ibrida dei consumi, sono sempre più convenienti e in rapido sviluppo.

Le soluzioni Carimi srl derivanti dalle energie rinnovabili sono sicure e affidabili, in grado di garantire un sufficiente approvvigionamento energetico ad un costo minimo per realtà di grandi dimensioni, come centri commerciali, ospedali, ristoranti e hotel, aziende produttive, teatri, piscine e centri benessere…

Offriamo soluzioni personalizzate alle problematiche più frequenti

Nella progettazione e realizzazione degli impianti utilizziamo le tecnologie più avanzate e i materiali più innovativi per raggiungere un risultato di grande efficienza. Per fare questo generiamo un flusso di lavoro dinamico che coinvolge professionisti qualificati e altamente specializzati, con un know how operativo maturato sia sul territorio nazionale che all’estero. Questo ci permette di intervenire in ogni step della progettazione, della messa in opera e della manutenzione in modo tempestivo ed efficace.

Consapevoli delle problematiche di gestione successive all’impianto forniamo un costante supporto agli operatori interni all’impresa cliente, sia nell’operatività quotidiana che nella manutenzione periodica.

Le energie rinnovabili per le strutture ospedaliere

Gli ospedali e le strutture sanitarie hanno delle peculiarità energetiche importanti. L’energia viene utilizzata nei diversi ambienti sotto forma di energia termica, frigorifera ed elettrica; è possibile quindi tracciare diversi profili relativi a diverse aree delle strutture ospedaliere.
  • Le zone ad alta densità di cura hanno alti valori di ricambio dell’aria e maggiori dimensioni degli impianti di raffreddamento/riscaldamento
  • Le diagnostiche di laboratorio hanno molte apparecchiature biomediche con forte richiesta di energia
  • Vi sono poi zone dalle esigenze diverse, come le degenze, le sale d’aspetto e gli ambulatori, dove la maggior parte dei consumi è legata al mantenimento di un livello di temperatura e illuminazione adeguate

Le nostre aree di intervento

  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti solari termici
  • Sistemi di accumulo di energia
  • Impianti geotermici
  • Pompe di calore
  • Sistemi di recupero del calore che andrebbe disperso
  • Generatori a biomassa
  • Turbogas
  • Impianti di cogenerazione
  • Impianti di trigenerazione

Come lavoriamo

Analisi di fattibilità e preventivo

A seguito della tua richiesta acquisiremo tutte le informazioni tecniche necessarie per fornirti un preventivo in cui potrai constatare, oltre ai costi da affrontare, anche una simulazione precisa dei consumi dell’impianto e del risparmio garantito.

Realizzazione

Il progetto esecutivo viene eseguito da un team altamente specializzato esperto in progetti complessi. Al fine di rispettare sempre le scadenze concordate e i tempi richiesti dal committente siamo organizzati per lavorare 24 al giorno (ovviamente a turni). Quando opportuno siamo in grado di coinvolgere e gestire centinaia di persone simultaneamente al lavoro

Burocrazia

Ci occuperemo delle pratiche burocratiche previste dalla normativa e di eventuali altre pratiche per l’ottenimento dei benefici fiscali

Assistenza e manutenzione

Seguiremo gli operatori nella fase post-impiantistica e ci occuperemo della conduzione e assistenza come previsto dalle norme nazionali e locali.